Sprache: it | de


Novità  Volti & Fatti  Cosi puoi aiutare  Date & Generalità  Libro degli ospiti


Volti & Fatti

Noi chi siamo?

Chi vede per la prima volta la L.I.D.A ad Olbia, il grande rifugio per cani e gatti, non lo dimenticherà mai.

Già da lontano si vedono davanti ai cancelli gatti di ogni colore ed età. Girano attorno, siedono nella polvere, nelle ciotole, sopra gli asciugamani. I padiglioni dietro la L.I.D.A. sono pieni di gatti. Molti operati, molti feriti. Tutti aspettano. Nelle bacinelle di plastica, nei box, nelle gabbie, messe una sopra all'altra. Gattini con gli occhi gonfi, appiccicati purulenti, gatti vecchi, indifferenti. I forti lamenti di un gatto, che siede in una ciotola, la gabbia é troppo piccola. Un'immagine che rimarrà incisa per sempre.

Chi va lungo il corridoio tra i recinti, li vede: cani, centinaia di cani. Saltano sulle recinzioni, premono il muso contro di esse. Il loro abbaiare soffoca ogni parola, si sentirà per tutta la vita. Un recinto dopo l'altro. Un cane solo in un recinto. Sempre più in fondo. Troppi cani. Chiunque guarda negli occhi di un cane, non potrà dimenticare quello sguardo.

Noi torniamo sempre.

Noi, i STREUNERHerzen (cuori randagi), un'associazione fondata nel 2013.

Un'associazione con assistenti fantastici, con grandi sostenitori, con animali meravigliosi e con visioni di un mondo migliore. Un mondo, dove non esistono canili, dove i cani sono membri della famiglia, dove i gatti ottengono la possibilità di uscire, dove gli animali sono intesi come esseri viventi e partner dell'uomo con gli stessi diritti.

Vogliamo aiutare la L.I.D.A., vogliamo assistere i gatti, vogliamo fare uscire i cani, noi sosteniamo la L.I.D.A. coerentemente e per lungo tempo. Conosciamo il rifugio da molti anni, molti di noi sono regolarmente sul posto, lavoriamo a stretto contatto con i colleghi, ci fidiamo della direzione, della veterinaria, dei dipendenti del posto.

Benessere degli animali con il cuore e l'anima - questo é il nostro motto.

Ma non si tratta solo dei cani e dei gatti dentro e fuori la L.I.D.A. Il nostro cuore batte per gli animali che possiamo aiutare e più forte per coloro che non possiamo né aiutare né salvare. Possiamo aiutare con le sterilizzazioni, assistenza medica, approvvigionamento alimentare regolare e con una nuova casa per cani e gatti. Decidiamo il tipo di assistenza individuale adattandolo alle esigenze dell'animale. L'assistenza che diamo viene esaminata a fondo. L'aiuto deve avere senso, deve essere strutturato e deve essere duraturo.

Abbiamo fondato un'associazione, per unire le nostre forze e le capacità. L'amore per i cani e i gatti ci ha uniti: simpatia e comprensione reciproca vi sono già da molto tempo, nonostante le situazioni di vita diverse.

Si doveva trovare un nome per la nostra associazione, le strutture e le responsabilità dovevano essere approfondite e progettate accuratamente e seriamente. Tutti si dovevano rispecchiare in questa associazione con gerarchie basse: un Team!

All'inizio abbiamo scartato molto e pezzo per pezzo l'abbiamo composta di nuovo, costruito la struttura. Questo è durato settimane e mesi, in cui siamo passati attraverso diverse istanze, per ottenere approvazioni e per soddisfare le esigenze per la fondazione di un'associazione. La fondazione stessa non è stata eccezionale: un piccolo atto formale, la registrazione dell'associazione nel registro. L'associazione ha sede a Brühl, gli uffici sono ad Haan, Wesendorf e Riedenburg. Il nome per l'associazione l'avevamo anche trovato. Ci siamo dati il nome Cuori Randagi - come i tanti cani e gatti che vagano liberamente per le strade della Sardegna.

Abbiamo ricevuto lo status di ente benefico presso l'Ufficio Imposte, abbiamo contattato l'ufficio veterinario responsabile, ci siamo oralmente e per iscritto sottoposti alla prova dell'ufficio veterinario e abbiamo ottenuto l'autorizzazione ai sensi del 11 LPA. Inoltre, ci siamo fatti registrare da TRACES, il Portale uscita europea, e quindi abbiamo superato tutti gli ostacoli giuridici e burocratici con successo, per mettere in piedi un'associazione capace di agire.

In questo periodo iniziale abbiamo trovato nuovi soci, sostenitori ed amici, abbiamo assegnato funzioni e abbiamo definito i nostri scopi. Ancora prima che la nostra associazione fosse costituita, abbiamo portato i primi animali della L.I.D.A. in Germania in una casa nuova, altri presi nella mediazione, presentati nel forum, ed anche nella mediazione dei gatti abbiamo festeggiato i primi Happy End. Da maggio eravamo presenti su Internet, nel forum mediazione, la newsletter era stata implementata dai membri e l'avevamo spedita. Vi abbiamo riportato i nostri obiettivi:

La prevenzione e la mediazione di cani e gatti come pilastro della nostra associazione.

Prevenzione

Il lavoro di prevenzione in Sardegna lo effettuiamo con le persone del posto. Insieme possiamo scambiare e sviluppare opinioni ed idee, possiamo confrontarci su come trattare gli animali, possiamo aumentare la consapevolezza del trattamento consono alla specie e possiamo sensibilizzare e discutere sul benessere duraturo dell'animale. Soprattutto parliamo continuamente sul senso e l'uso della sterilizzazione e degli animali sterilizzati. Le sterilizzazioni sono impopolari, perché costano un sacco di soldi ed il successo si dimostra dopo anni. Tuttavia esse sono l'unico modo efficace per il benessere degli animali, per fermare la miseria dei cani e gatti randagi.

Aiutiamo dove possiamo sostenere, tramite appelli, annunci ed anche nelle scuole ecc. Vogliamo aiutare dove c'è maggiore bisogno, effettuare più spesso possibile campagne di sterilizzazione e l'assistenza medica agli animali randagi e stabilire tali operazioni.

Anche in Germania siamo impegnati per la prevenzione. Anche nelle aziende agricole e nelle zone rurali noi sosteniamo finanziariamente appelli di sterilizzazione e promuoviamo l'uno o l'altro progetto.

Presentiamo il nostro lavoro di prevenzione sulla home page e continuiamo a svilupparla, è necessaria, richiede tanto impegno e non è fattibile senza il vostro aiuto!

Mediazione Gatti

La mediazione dei gatti per noi è molto importante. Soprattutto vogliamo prenderci cura dei tanti gatti, che si trovano da tre anni in numero crescente davanti alle porte della L.I.D.A. e che vengono assistiti appena sufficientemente.

Alcuni gatti vengono assistiti medicalmente nella L.I.D.A. ed alcuni vengono anche rimessi in forze. Altri devono essere separati, siedono spesso per mesi in gabbie piccole, messe nei padiglioni dietro alla L.I.D.A. in parte messe uno sopra all'altra. Un rifugio per cani non è un posto adatto per gatti bisognosi, la colonia felina appena fuori dalla L.I.D.A. in prossimità della superstrada, lo è ancora meno.

Vogliamo raggiungere l'assistenza sanitaria per ogni gatto delle colonie e vogliamo sterilizzarlo. I gatti bisognosi o feriti che hanno bisogno di un intervento chirurgico, gatti malati gravi o cronici oppure gatti vittime di mobbing nelle grandi colonie, li portiamo in Germania in posti affidatari o terminali.

Tanti, tanti gatti cercano casa anche in Germania. Ma noi non porteremo ogni gatto in Germania. Non è necessario. Anzi al contrario - cerchiamo soluzioni a lungo termine sul posto. Vogliamo costruire un parco per i gatti e vogliamo creare delle colonie feline, che vengano regolarmente assistite.

Aiutiamo anche in Germania a trovare casa ai gatti abbandonati.

Tutti i nostri gatti, anche i disabili, avranno la possibilità di uscire. Forse i gatti che escono sono più in pericolo dei gatti che rimangono solo in casa, ma sono certamente i gatti più felici. Questo è ciò che conta per noi.

Mediazione cani

Anche la mediazione dei cani per noi è molto importante. Diamo cani della L.I.D.A. in affido. Non occupiamo i canili con la nostra mediazione di cani, il che è importante per noi! Tutti gli animali sono privatamente in famiglie, che li hanno adottati o li mantengono fino a che hanno trovato casa definitiva. Se un animale dovesse tornare indietro dall'adozione, lo prendiamo nelle nostre mani. Vietiamo di dare gli animali nel canile. E prendiamo anche cani abbandonati in Germania.

Ci sono tanti cani abbandonati nei canili tedeschi. Allora perché dovremmo portare i cani dall'estero in Germania?

A differenza dei gatti i cani in Sardegna non possono vivere liberamente. La legge italiana prevede la sistemazione dei cani randagi nei canili - dove i rifugi non sono comparabili con i rifugi per animali tedeschi. Molti cani vengono portati nei Canili e vegetano lí in un isolamento stretto, senza allocuzione, gli danno solamente da mangiare fino alla fine della loro vita. Alle associazioni animaliste negano l'accesso. Affidamenti sono solamente possibili dai rifugi come la L.I.D.A.

Anche per questo il nostro supporto per il nostro rifugio partner, la L.I.D.A. ad Olbia,è approdato in modo coerente e per un lungo periodo.

Tuttavia affrontiamo coloro che criticano il benessere degli animali dall'estero e siamo aperti alle discussioni.

Le malattie mediterranee, che vengono spesso discusse in vari forum, noi le analizziamo: chiariamo attraverso newsletter e dialoghi e siamo sempre di aiuto. Lavoriamo assieme ad esperti parassitologi ben noti in Germania.

Nella mediazione cerchiamo di fondere caratteri corrispondenti. Vi consigliamo ,se volete, e vi aiutiamo a trovare il partner adeguato e vi aiutiamo a trovare il migliore amico per la vita. Seguiamo qualsiasi mediazione anche oltre la data di adozione, se ce lo consentite. Vi accompagniamo con il cuore e l'anima.

© 2013 STREUNERHerzen e.V.    Sitemap   |    Links   |    Contatto   |    Coordinate bancarie   |    Impressum